Esa4: progetto di riqualificazione corridoio A4 da Brescia a intersezione con passante di Mestre - caratterizzazione ambientale
Caratterizzazione paesistico-ambientale del corridoio di indagine, quadro delle aree protette, quadro della pianificazione urbanistica e territoriale di livello regionale, provinciale e comunale.
L’incarico è stato svolto nell’ambito della predisposizione del DOCFAP per la riqualificazione del corridoio autostradale ed è stato impostato in funzione di due obiettivi:
la caratterizzazione della componente paesistico-ambientale del territorio interessato dal corridoio infrastrutturale in cui si colloca l'Autostrada A4;
il monitoraggio, analisi e restituzione del quadro delle politiche e degli strumenti a i diversi livelli che regolano e disciplinano il territorio.
L’elaborazione del quadro relativo alla componente paesistica restituisce i principali caratteri che ne definiscono lo stato di qualità e ne riconoscono le relative peculiarità da salvaguardare. Date le peculiarità territoriali degli ambiti interessati dal corridoio infrastrutturale, la descrizione è integrata alle caratteristiche degli spazi aperti con particolare riferimento alle attività e usi agricoli del suolo evidenziandone le caratteristiche quali-quantitative sia dal punto di vista della rilevanza paesaggistica che della importanza e peso, rispetto ai sistemi economici locali, delle specifiche produzioni. Le analisi urbanistiche si sono invece articolate su tutti gli strumenti espressi dai vari livelli di governo territoriale sia di carattere generale che di settore.