Nuovo itinerario di connessione ferroviaria Valle dell’Adige – sponda Veneta del Lago di Garda collegamento Avio - Malcesine
Studio di fattibilità per la realizzazione di una connessione ferroviaria Trentino-Veneto tra Avio e Malcesine.
Elaborazione dello Studio di prefattibilità della connessione tra la Valle dell’Adige e la sponda veneta del Lago di Garda e relativo accordo alla S.P- 90 - S.R. 249 Gardesana Orientale. Ipotesi di connessione di estesa complessiva di circa 11 km prevalentemente in galleria.
L’oggetto specifico delle valutazioni effettuate è costituito dall’ipotesi avanzata dalla Provincia Autonoma di Trento di realizzazione di una nuovo itinerario viabilistico, da svilupparsi in galleria, per la connessione tra la Valle dell’Adige e la sponda veneta del Lago di Garda.
Più specificatamente il nuovo itinerario è previsto in connessione tra la SP90 a Sud di Avio e la SR249 Gardesana Orientale in prossimità della frazione di Assenza di Brenzone a sud di Malcesine. Il tracciato, interamente sviluppato in galleria, presenta un’estesa pari a circa 11 chilometri.
Il collegamento di progetto deriva dalla volontà di porre in diretta connessione la sponda orientale del bacino del Garda con l’asse autostradale costituito dalla A22 del Brennero. Ad oggi tale connessione risulta, di fatto, del tutto inesistente anche considerando viabilità di rango inferiore o arterie locali.