Progetto vie d’acqua: canale e collegamento Darsena-Expo-Fiera
Procedura Aperta per l'affidamento in Appalto della realizzazione della Via d’Acqua Sud, nell’ambito delle opere del Progetto Vie d'Acqua - Via d'Acqua Sud - Canale e Collegamento Darsena - Expo/Fiera.
Consulenza aspetti ambientali e paesaggistici nell'ambito della procedura aperta per l'affidamento in appalto per la realizzazione delle opere del 'Progetto Vie d'Acqua - Via d'acqua sud - Canale e collegamento Darsena – Expo/Fiera' Definizione di proposte tecnologiche per il miglioramento della fruibilità gestionale, del contesto ambientale e della durabilità della dorsale ciclopedonale. Elaborazione degli indirizzi e delle procedure orientate alla mitigazione degli impatti del cantiere nelle aree a elevata vocazione naturalistica e alla riduzione dell’impatto del cantiere sulla viabilità. L’attività di supporto svolta nell’ambito della procedura di affidamento per la realizzazione della «via d’acqua sud» (canale artificiale e dorsale ciclopedonale Expo/Fiera – Darsena) è stata finalizzata all’individuazione di indirizzi progettuali e procedure gestionali in grado di rispondere ai criteri qualitativi espressi dalla stazione appaltante.
Percorso ciclopedonale: Miglioramento della funzionalità gestionale: riduzione dei costi di manutenzione e incremento dei livelli di confort e sicurezza, con particolare riferimento alle intersezioni tra la dorsale ciclopedonale e la viabilità stradale; miglioramento della fruibilità;. Miglioramento del contesto ambientale: valorizzazione delle aree a parco di nuova formazione mediante allargamento della base di utenti e delle modalità di uso. Miglioramento della durabilità delle pavimentazioni: mediante l’impiego di materiali a elevate prestazioni.
Cantierizzazione: Minimizzazione degli impatti sulle aree a elevata vocazione naturalistica: misure per la limitazione di polveri e rumore, al fine di ridurre le alterazioni alla vegetazione e le limitazioni alla fruibilità delle aree verdi esistent; Minimizzazione degli impatti sulla viabilità: individuazione delle viabilità di accesso ai campi logistici, alle cave/discariche e alle aree di lavoro; approntamenti temporanei per il miglioramento dell’interfaccia tra viabilità e campi logistici.