Coordinamento e produzione della documentazione tecnica per il procedimento dell’iter istruttorio per la realizzazione e gestione di un impianto nel Porto di Augusta
Realizzazione di un impianto di stoccaggio e bunkeraggio di GNL presso Punta Cugno - Porto di Augusta.
Le attività di consulenza svolte da Righetti e Monte Associati sono state finalizzate a supportare la procedura preliminare svolta dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale per individuare la localizzazione ideale di un impianto di stoccaggio di GNL nel Porto di Augusta. Inizialmente, queste attività sono consistite nella preparazione di relazioni tecniche sugli aspetti ambientali e paesaggistici, nonché sulle questioni di sicurezza e di rischio. Successivamente, abbiamo supportato il proponente nelle interazioni con gli stakeholder e le autorità locali.
La proposta relativa alla Costruzione e Gestione di un deposito di stoccaggio e bunkeraggio di GNL è stata presentata da Restart Consulting s.r.l. come integrazione spontanea a supporto delle attività della Conferenza dei Servizi ex art. 14 ter L.R. n. 24/2016. Tale conferenza rappresenta una fase propedeutica all'avvio dell'iter istruttorio per l'ottenimento della concessione demaniale marittima per l'impianto in questione.
Restart Consulting s.r.l. è una società di consulenza strategica, operativa e organizzativa con sede in Sardegna, specializzata anche nel settore energetico. In collaborazione con importanti partner industriali, il suo obiettivo è quello di rendere il porto di Augusta il primo in Italia a disporre di un punto di bunkeraggio per navi alimentate a GNL.